8 Marzo – Sei davvero dalla parte delle donne? Sostieni Colomitalia!

postato in: Blog, Campagne, Testimonianze, Uncategorized | 0

L’8 Marzo è la giornata internazionale della donna.
Forse lo viviamo solitamente affannandoci a cercare una mimosa all’ultimo minuto, oppure attendendola.
Forse invece ci fermiamo a riflettere sulal vita della donna di oggi e su cosa manca perchè non vi sia più un divario sulla diversità di genere e sul rispetto dovuto.
In Bolivia invece la situazione è ben peggiore e da oltre 20 anni, nel nostro piccolo, ci impegniamo nel cambiare le cose.

Se vuoi darci una mano a portare delle azioni concrete: in questo 8 marzo sostienici con una donazione, grande o piccola che sia! http://www.colomitalia.org/come-aiutarci/

 

 

Qui sotto trovi un piccolo pensiero di Alberto, il presidente della nostra associazione:

L’8 marzo, per Colomitalia, è ogni anno un momento di riflessione. Perché il Progetto Casa Estudiantil, l’unico ad oggi sostenuto, è un progetto di genere. Da quando ho visitato e conosciuto la Casa a Colomi, in Bolivia, ancora prima di affezionarmi e decidere di impegnarmi, mi è piaciuto dire che è un progetto delle donne per le donne. Anna Maria Bertoldo, fondatrice, e Edit Cardenas, direttrice della casa, insieme a tutte le educatrici, sono state l’ubi consistam, il punto di appoggio, le fondamenta su cui tutto è stato costruito ed è cresciuto.
L’8 marzo è un momento per ricordarlo e per ricordare che un mondo in cui ancora si ha a che fare con i diritti delle donne, è un mondo tutt’altro che sviluppato. Dobbiamo sognare e lavorare per un mondo in cui non ci sia più bisogno di parlare di diritti umani, un mondo dove non ci siano più disuguaglianze e discriminazioni, in cui pari opportunità e diritti siano un fatto acquisito.
Molto è stato fatto in questa direzione ma molto c’è ancora da fare. Colomitalia è qui per questo, per dare il suo contributo, magari piccolo ma fattivo: in 20 anni, abbiamo aiutato oltre 200 ragazze boliviane a vedere rispettato il loro diritto allo studio che è diritto alla autodeterminazione.
Per questo l’8 marzo noi di Colomitalia facciamo festa. Non avremo cambiato tutto il mondo ma il mondo è fatto dalle persone e noi siamo certi che grazie al nostro impegno quelle 200 vite hanno avuto la possibilità di fiorire di più.
Oggi ci sentiamo di dire che noi di Colomitalia non siamo dalla parte delle donne solo a parole.
L’8 marzo io invito tutte le donne a sostenere Colomitalia: unitevi al nostro sforzo.

 

Alberto Vaona – Presidente di Colomitalia