Colomitalia ogni anno supporta il Progetto “Casa Estudiantil” in Bolivia, grazie a tante donazioni di tutte le entità. E’ soprattutto grazie a queste donazioni che il Progetto ha resistito nel tempo e si è consolidato. Qui riportiamo solo le donazioni di “entità maggiore” in quota unica legate a momenti particolari della nostra storia ma il ringraziamento nostro e quello delle nostre ragazze va, naturalmente in egual misura, a tutti coloro che hanno destinato e destinano qualsiasi cifra al Progetto e che lo hanno supportato nel tempo

Pietro Moretto –  di Mussolente (Vicenza) – al cui nome la Casa Estudiantil è intitolata, tecnico di radiologia presso l’OC di Padova, morto il 6 luglio 1999 all’età di 52 anni per un tumore osseo, ha destinato i risparmi di tutta la vita al mantenimento dell’anziana mamma e  ad iniziative di solidarietà . Uno dei due esecutori testamentari, Adriano Guglielmini, si è fatto promotore di una importante donazione che ha consentito, nel 2001, l’acquisto del terreno e l’inizio dei lavori di costruzione della Casa Estudiantil.

Conferenza Episcopale Italiana – Un consistente contributo economico ha permesso di portare a termine il primo blocco della costruzione: palazzina uffici, alcune aule, dormitori, cucina e refettorio.

Gianfranco Tancredi – scultore di Brendola (Vicenza), ha scolpito gratuitamente, nel 2002,  la statua della Madonna di Monte Berico che si trova nella Casa Estudiantil a cui è intitolata la Fondazione che amministra l’opera.

Gruppo Missionario di Valdimolino (Vicenza) – ha acquistato la pietra di Vicenza nella quale è stata scolpita la statua della Madonna, in memoria del Parroco don Natale Zambon.

Ksenija Cucakovic Nardi – di  Casier (Treviso), di professione dentista, ha donato un ambulatorio dentistico con tutti gli accessori, che serve ora sia al personale della Casa Estudiantil, sia alla popolazione più povera di Colomi, in memoria del marito Enio Nardi.

Famiglia Bertoli – di Torviscosa (Udine): per ricordare il figlio Matteo, morto in un incidente stradale nel 2004,  all’età di 19 anni,  ha donato l’importo per la costruzione di un’aula.

Targa infermeria
Targa commemorativa di Erminia Graziani

Federazione pensionati Cisl di Vicenza – in memoria del proprio Segretario Generale Attilio Albanello  morto in un incidente stradale nel 2002  ha donato l’importo per la costruzione di un’aula.

Fondazione CariVerona – nell’anno 2006 ha destinato i fondi necessari per la costruzione del salone polifunzionale.

Erminia Graziani –  di Vicenza –  morta il 27 luglio 2014 all’età di 96 anni, ha destinato parte della sua eredità ad opere di beneficenza. Il nipote don Alessio Graziani, suo esecutore testamentario, ha donato alla Casa Estudiantil una consistente somma che ha permesso la costruzione dell’infermeria, intitolata appunto “Erminia Graziani” e la ripavimentazione del salone polifunzionale.

Cisl Vicenza: per ricordare Bruno Oboe, figura di grande rilievo nella Cisl Vicentina e Nazionale, ha lanciato il “Progetto Bruno Oboe” allo scopo di reperire fondi destinati a sostenere, in un percorso di accompagnamento solidale nel tempo, il nostro Progetto.

Alessio Morellato e Lucia Cappellari, giovane coppia che ha visitato la casa Estudiantil nel 2019. Si sono sposati il 20 settembre 2020 e in questa occasione hanno donato un contributo alla casa Estudiantil che ha permesso la realizzazione di un laboratorio di informatica indispensabile alle ragazze per continuare la frequenza scolastica in tempo di Covid attraverso la didattica a distanza con videolezioni.

Donatore vicentino che desidera rimanere anonimo e che nell’anno 2020 ha destinato fondi necessari per la realizzazione del laboratorio di informatica e per l’allacciamento della Casa Estudiantil alla rete del gas.