Cos’è il 5×1000?
Il 5 per mille è un particolare sistema di finanziamento del settore no profit che trae risorse dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).  Qualsiasi persona fisica  può scegliere di destinare parte dell’imposta che paga (il 5 per mille della sua IRPEF, appunto), a sostegno di particolari enti non profit o di particolari finalità quali la ricerca scientifica o universitaria e sanitaria. Se non viene effettuata nessuna scelta questa quota finisce comunque allo stato.

La destinazione delle somme avviene molto semplicemente apponendo la propria firma e indicando il codice fiscale dell’ente al quale si vuole devolvere la somma nelle apposite sezioni della propria Dichiarazione dei Redditi. Il codice fiscale di Colomitalia è 95118410240.

 

Dove e quanto devo apporre la firma?
Sulla mia dichiarazione dei redditi oppure sul modello 730.
Il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) va presentato entro il 30 novembre se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati. Per coloro che presentano la dichiarazione ancora in forma cartacea presso gli uffici postali, il periodo di presentazione va dal 2 maggio al 30 giugno.

La scadenza per la presentazione del Modello 730 sia precompilato che ordinario è il 30 settembre.
Il Modello 730 precompilato e il Modello Redditi (ex Unico) Persone Fisiche precompilato saranno disponibili solitamente dal 10 maggio.

In ogni modulo è presente l’apposita sezione per la destinazione del 5×1000. Scegli “enti no profit”, firma e indica il codice fiscale di Colomitalia è 95118410240.

 

E se non devo presentare la dichiarazione dei redditi oppure il modello 730?
Nessun problema! Puoi donare comunque il tuo 5×1000!!!
Basta prendere l’allegato apposito che viene consegnato assieme al CUD o alla CU (certificazione unica) da parte del datore di lavoro o se si è pensionati da parte dell’inps e compilarlo comunque. E’ necessario prendere tutta la sezione riguardante l’8, il 5 e il 2 per mille (ad esempio sulla certificazione unica sono solitamente le pagine 7 e 8 del documento). Dopodichè basta compilare la sezione del 5×1000 “sostegno ad enti del terzo settore iscritti al RUNTS….” mettere tutto in una busta, chiuderla, scrivere sulla busta:
“SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO, DEL CINQUE E DEL DUE PER MILLE DELL’IRPEF”,
con indicazione del proprio nome, cognome e codice fiscale e consegnarla GRATUITAMENTE in un ufficio postale, entro il 30 giugno.

 

 

Altre riposte a domande frequenti:

Se non indico nulla nel riquadro 5×1000 la quota va comunque allo stato? SI


Il 5×1000 è gratis? SI, essendo una parte di tasse che già finirebbero allo stato e vengono invece dirottate per aiutare gli enti no profit scelti.


Se dono il 5×1000 possono donare anche l’8×1000? Assolutamente si, l’8×1000 riguarda solo gli enti religiosi ed è una quota a parte dell’Irpef